Il Turismo Odontoiatrico, perché non sempre è buono?
PERCHÉ I PAZIENTI NON DOVREBBERO ANDARE IN PAESI ESTERI, PER FARSI RIABILITARE LA BOCCA?
Premessa.
Non abbiamo alcuni pregiudizio contro chi decide di far curare i propri denti in paesi esteri, siamo consapevoli e convinti che nel mondo ci sono Dottori e Dentisti bravi quanto in Italia.
Quando esiste una discrepanza importante sul piano economico tra lo stesso tipo di intervento eseguito in Italia ed all'estero, dovrebbero sorgere dubbi seri sul perché della differenza di prezzo e capirne tutte le eventuali ripercussioni, che potrebbero insorgere nell’immediato o in seguito.
Il nostro articolo nasce dall'esigenza di fare informazione seria e obiettiva su una realtà che conosciamo, soprattutto nell’intento che non si causino problemi a chi crede solo di risparmiare, aspirazione di per sé assolutamente legittima.
Ormai conosciamo benissimo la situazione. Molti pazienti che necessitano di cure odontoiatriche, in particolare di riabilitazioni estese su impianti, preferiscono recarsi all’estero, per lo più nei paesi dell’est Europa in cerca di soluzioni a basso costo.
Questo non è un fenomeno esclusivamente italiano, anzi: il cosiddetto "turismo odontoiatrico" è diffuso in tutto il mondo ed è addirittura organizzato da particolari agenzie che provvedono anche ad organizzare il viaggio e la permanenza in loco, magari promettendo anche un po’ di piacevole turismo da associare alle cure odontoiatriche.
L'idea raccontata in questo modo è geniale, bellissima. Vado a fare una vacanza e nel frattempo con un costo relativamente basso mi faccio i miei nuovi denti definitivi. In Italia ci sono pullman che partono da Torino, Milano, Roma o da altre città italiane, che portano i Pazienti a curarsi in Croazia, Albania, Romania o altri paesi esteri, spesso fuori Europa, con normative meno stringenti e per questo meno garantiste.
Questo fenomeno è molto fiorente anche negli USA, dove le cure odontoiatriche sono molto costose: da qui agenzie specializzate portano i Pazienti per lo più in Messico o in Costa Rica ed altri Paesi.
I Pazienti scelgono di andare in paesi esteri quindi esclusivamente per il costo inferiore e non perché in questi Paesi si offrano cure migliori rispetto all'Italia o perchè magari abbiano particolari tecnologie che in Italia non abbiamo.
Questi Pazienti sono soltanto alla ricerca di soluzioni più economiche. Legittimo, ma trattandosi di salute c'è da chiedersi se il minor costo potrebbe mai coincidere con migliori prestazioni?
Il nostro articolo pone domande e spunti che vogliono fare chiarezza in tal senso. Certi che il nostro interlocutore abbia la capacità di capirne l’onestà intellettuale. La maggior parte dei Medici sceglie di fare questa professione perché ama fare del bene, ama far star bene le persone e vuole sempre il meglio per loro. Il fatto che questo produca anche un guadagno ci sembra legittimo, soprattutto se frutto del buon lavoro prodotto.
Quali sono i principali rischi?
Affascinati da promesse di interventi veloci e di una convalescenza veloce, con studi odontoiatrici molto belli e apparentemente molto organizzati, molti scelgono di andare in queste cliniche estere.
Allo stato dei fatti le prestazioni erogate molto spesso sono di basso livello, complice il fatto che in questi Paesi non si è soggetti a regolamentazioni sanitarie severe come in Italia. Come spesso abbiamo avuto modo di constatare nella nostra professione privata, soprattutto quando ci troviamo di fronte alla richiesta di rimediare a situazioni cliniche o protesiche a dir poco imbarazzanti.
Le scelte terapeutiche di questi centri organizzati, sono quasi sempre improntate al rapido guadagno, ovviamente per le cliniche e non certo nell’interesse del Paziente e le protesi sono quasi sempre incongrue e approssimative.
In molti dei paesi come Croazia, Albania, Romania e altrove, il costo di una riabilitazione di un’arcata su impianti è certamente più bassa rispetto alle tariffe medie italiane, ma al di la’ della tassazione più bassa e del costo del lavoro che incide in generale molto meno, un dubbio sulla qualità dell'intervento e sulla qualità degli impianti, dovrebbe sorgere, non credete?
Il costo del singolo intervento di riabilitazione si costruisce partendo dal costo del Medico e della sua equipe, dei medicinali, degli impianti e della struttura protesica, dalla struttura medico/sanitaria che viene utilizzata e dai sistemi di ricerca e controllo. Tutto questo ha un costo che si ripartisce sulla singola riabilitazione.
Perché dunque scegliere di restare in Italia.
1. In Italia abbiamo un livello qualitativo delle cure Odontoiatriche molto elevato, che ci è riconosciuto in tutto il mondo. Il sistema sanitario Italiano ha una regolamentazione tra le più rigide nel mondo, a tutela dei pazienti, soprattutto se questo deve regolare cliniche e studi privati. D’altronde l’alto livello qualitativo è determinato da protocolli di lavoro e dall’utilizzo di attrezzature elettromedicali di ottima levatura i cui costi, e per questa ragione il costo delle prestazioni odontoiatriche sono più alti rispetto ai Paesi dell’Est europeo ed extra europeo. Senza contare il maggiore costo del lavoro e del livello di tassazione molto elevati, come sappiamo, in Italia.
2. Le tecnologie utilizzate nel nostro Paese sono per lo più molto avanzate e di ottimo livello: mi riferisco soprattutto all’utilizzo di tecnologie basate sulle immagini digitalizzate acquisite mediante TAC/CBCT, all ’implantologia computer-guidata che permette di inserire gli impianti nella esatta posizione progettata al computer, utilizzando una dima chirurgica, evitando così di aprire le gengive e di dover suturare ampie ferite. In tal modo l’intervento viene eseguito in tempi brevi, con la massima precisione e la minima invasività. Le impronte vengono per lo più prese utilizzando appositi scanners intraorali, evitando fastidiosi masticoni in bocca al Paziente. Si possono così realizzare ottime protesi con le metodiche digitali, con materiali eccezionalmente biocompatibili e con una eccellente estetica. Questo è il livello della maggioranza degli Studi e delle Cliniche italiane!
3. Uno dei valori assoluti è la vicinanza. Il tuo Dentista è a portata di mano, lo conosci ed è sempre il solito, sempre disponibile nell'immediato. Quando si realizza un intervento importante come quello della riabilitazione un'arcata completa, potrebbero subentrare complicazioni o comunque sono necessari controlli periodici, per verificarne la riuscita nel tempo. La vicinanza e la disponibilità immediata ne favoriscono l'immediato intervento a soluzione del problema. Se solo pensiamo ad un'infezione che potrebbe insorgere e che necessiterebbe di un'intervento immediato, in quanto tempo si potrebbe organizzare un viaggio di controllo all'estero?
4. La responsabilità Medico/Legale. Se qualcosa non va, come purtroppo spesso può accadere, il Paziente deve correre nel Paese in cui ha subito l'intervento. In genere la responsabilità non è della clinica, ma del Medico che ha operato e che si è preso in carico il paziente. Come spesso accade la clinica effettua un turn-over dei propri medici, svincolandosi dalle responsabilità medico/legali. Trattandosi di un Paese estero non sempre valgono le stesse regole legali dell'Italia, per cui il risparmio si potrebbe tradurre in un costo ulteriore le cui implicazioni economiche restano ignote. Senza considerare la malaugurata ipotesi di doversi avventurare in una causa di risarcimento danni in un Paese estero
Si potrebbe sempre optare di farsi visitare da un medico in Italia in caso di difficoltà o con una urgenza, ma spesso ci si sentirà rispondere da questi: "che non si prende la responsabilità", giustamente, "di mettere le mani sul lavoro fatto da altri", come è ovvio che sia.
In Conclusione
Abbiamo cercato di essere il più equilibrati ed obiettivi possibili, nello scrivere questo articolo.
La Medicina, come tutti quei settori che si avvalgono di ricerca e di tecnologia avanzata, è di per sè costosa. Se si vuole avere uno standard di sicurezza elevato, legato alla salute, putroppo non si può pensare di abbassare i costi. La riduzione dei costi coincide quasi sempre con la riduzione degli standard qualitativi e di sicurezza.
Detto questo, la possibilità di utilizzare tecnologie avanzate e materiali diversi, spesso ci permette anche qui in Italia di trovare soluzioni anche più economiche, mantenendo comunque sempre standard molto elevati.
Il nostro consiglio è sempre quello di affidarsi ad un Professionista conosciuto, reperibile, che possa sempre rispondere del proprio operato in modo corretto.
Articolo è stato scritto dal Dr Gian Franco Franchi